Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.

Se decidi di continuare la navigazione considereremo che tu abbia accettato il loro uso.

 

OGIVA DYNEEMA

con Palline

 

 Ogiva Dyneema con Palline

Per costruire una Ogiva in Dyneema il sistema più veloce e preciso e quello di utilizzare le palline in ottone o plastica. Per chi invece preferisce non utilizzarle potrà costruirle tramite il Nodo Diamante (Vedi Nodo Diamante o Gassa Diamante)

 

 

Per la costruzione prendiamo uno spezzone di Dyneema da 1,5 mm, per le prime volte consiglio uno spezzone di 15/16 cm, il minimo con cui riesco a farle è di 13 cm.

Piegate lo spezzone e con un accendino date fuoco alle estremità, "incollatele" tra di loro ed effettuate un Nodo Semplice. Assuccate il nodo cercando di spingerlo nella parte più esterna. A questo punto inseritelo dentro la pallina e con l'aiuto di una pinza ed un cacciavite, utlizzandolo come leva, tirate il nodo all'interno.

 Non manca che imparare a fare il nodo per legare il Dyneema da 2 mm con i due "braccetti".Ogiva Dyneema con Palline

A questo punto non ci resta che infilarla nel nostro elastico. Come? Accedi alla pagina dedicata (Linck: Strumenti per inserire Ogive a palline)

 

A BREVE: Accedi al PDF con tutta la seguenza, lo potrai stampare e tenere dentro la tua cassetta degli attrezzi senza dover ogni volta accendere il computer