Per costruire una Ogiva in Dyneema possiamo utilizzare il Nodo Diamante detto anche Gassa Diamante. Questo nodo risulta un po’ complicato e soprattutto risulta abbastanza difficile riuscire a farne due della stessa lunghezza. Il sistema più veloce e preciso e quello di utilizzare le palline in ottone o plastica (Vedi Ogiva in Dyneema con Palline).
Per la costruzione prendiamo uno spezzone di Dyneema da 1,5 mm, per le prime volte consiglio uno spezzone di almeno 40 cm. Per comodità di spiegazione ho colorato i capi dello spezzone di colore Rosso il capo Sinistro e Verde il capo destro.A seconda del capo che dovremmo utilizzare ho “acceso” il colore di riferimento e chiamerò Dormiente il capo che non verrà utilizzato.
FASE 1
Con il capo Sinistro effettuiamo un anello, passando prima sopra il Dormiente e poi dietro.
FASE 2
Prendiamo l’altro capo (Destro) ed effettuiamo un anello speculare al primo. Passando sotto il dormiente, sopra a tutto e poi dentro al primo anello
FASE 3
Prendiamo l’altro capo (Destro) ed effettuiamo un anello speculare al primo. Passando sotto il dormiente, sopra a tutto e poi dentro al primo anello
FASE 4
Per finire riprendiamo il capo sinistro e rifacciamo un altro anello identico al primo.
Abbiamo finito di costruire il Nodo Diamante e quindi non ci manca che assuccare (stringere) il nostro Nodo Diamante.Con una mano terremo fermi ed insieme i due capi (Sx e Dx) e con l’altra l’anello. Una volta serrato taglieremo gli spezzoni in eccesso e con un accendino fermeremo il nodo. Per chi lo desidera si può aggiungere un dubetto termorestringente per irrigidire la nostra ogiva e renderla più simile ad una in acciaio.
A questo punto non ci resta che infilarla nel nostro elastico e legare con il Constrictor Knot. Per finirla dovremo imparare a fare il Nodo Bandiera per legare il Dyneema da 2 mm con i due “braccetti”..
Potrebbero anche interessarti: